Sostieni la Bellezza del Salento con il LandFunding - Iscriviti alla Newsletter
Salento che bellezza
Legumi di Zollino Calò e Monte




La "bellezza" che si respira
#InBeautySalentoTrusts
Non è facile raccontare l'essenza della "bellezza" che aleggia intorno alla Masseria Cinque Santi di Vernole, in provincia di Lecce, e al suo interno più intimo, impersonato da uno staff al femminile guidato ad arte da Lina Cucugliato.
Si respira già dal primo istante una grande passione (giustificata solo da un altrettanto grande amore) per le attività che quotidianamente vengono svolte e per i singoli prodotti che con tanta cura vengono realizzati.
Masseria Cinque Santi è certificata Biologica ed è di proprietà della famiglia Cucugliato da tre generazioni. Nella mission vi il rispetto della natura, e nello slogan "Sapori, Cultura e Tradizioni del Salento" è racchiusa la profonda filosofia dell'azienda. Non si possono creare sapori sopraffini, con una qualità al top, se si prescinde dalla cultura locale e dal rispetto delle più antiche tradizioni, sia nella produzione delle materie prime che nelle diverse lavorazioni che in masseria hanno luogo e danno vita a tanta bontà. Gli inimitabili formaggi sono infatti intrisi della storia locale e densi di sapori e di profumi che la carismatica “Nonna Anna” riesce a infondere.
E come non sottolineare la bellezza della cortesia e della squisita disponibilità, doti che difficilmente si imparano e che invece, in questo caso, contraddistinguono il dna della Masseria Cinque Santi e delle sue donne.


La bellezza dei prodotti
#InBeautySalentoTrusts
Non si resiste all'ondata di profumi che si respira quando si entra nello spaccio della masseria, questa è una prima bellezza, olfattiva. La quantità e varietà di formaggi e prodotti derivati presenti e presentati al pubblico e la loro assolutamente genuinità e qualità, ne sono la seconda, espositiva. Ma la vera bellezza nei prodotti risiede nell'accurata lavorazione, naturale al cento per cento, certificata.
Per quanto concerne la Giuncata, il latte prende forma negli intrecci di giunco naturale e dà origine a questo formaggio, il più leggero, ricco di calcio e proteine. E poi, ad uno ad uno, il Caciocavallo, la caciotta leccese ed i formaggi al fieno, al negroamaro, al mirto, al pepe, alle erbe balsamiche, alle foglie d'ulivo, al tartufo, alla salvia, al rosmarino, all'alloro e persino al Mojito, prelibatezza infinite.
Senza scordare le uniche e originali Gelotte, creme di formaggio spalmabili, ai fichi, all'arancia, al limone e le ricottine alle olive. Anche quest'ultime, insieme a formaggi con crostini di pane casereccio e cocktail, costituiscono l'AgroAperitivo che, come da tradizione, viene servita al naturale e accompagnata a verdure di stagione. Se poi si tiene conto del fatto che, dalla terrazza della Masseria, si può godere della vista sui proverbiali tramonti salentini, il gioco (della bellezza) è completo.


La bellezza di essere una masseria e fattoria didattica
#InBeautySalentoTrusts
Masseria Cinque Santi è anche una fattoria didattica facente parte del circuito pugliese e offre la grande opportunità di conoscere da vicino i prodotti che vengono usati ogni giorno e di sperimentare i processi di trasformazione. I maggiori interessati sono i bambini, che hanno una curiosità insaziabile e l’entusiasmo tipico della loro età. Le referenti della Masseria hanno compreso bene che non si può certo parlare ai bambini come se fossero in grado di capire termini e processi a volte davvero complicati, né ci si può aspettare che stiano tutti buoni e in silenzio ad ascoltare, pertanto hanno pensato bene di creare un laboratorio didattico ben strutturato. In questo modo si riesce a programmare la gita in fattoria in modo da non lasciare tempi morti, destinando a ciascun momento un’attività specifica per bambini, chiara, divertente e interessante. E poi è importante dare la possibilità di toccare qua e là, coccolare gli animali, e altro ancora.
Il programma prevede un laboratorio della conoscenza, dove fare un avvincente viaggio per diventare custodi coscienti di saperi ormai dimenticati e dell'ambiente che ci circonda grazie ai sensi e all'esperienza pratica, un laboratorio del gusto, dove scoprire le antiche tecniche di trasformazione e affinatura del formaggio e degustarlo con il coinvolgimento dei cinque sensi, dove consumare aperitivi e pranzi leggeri nel rispetto della tradizione, a contatto con la natura, ed il laboratorio di cosmesi naturale, dove riscoprire antiche tecniche di preparazione di cosmetici e detergenti neturali realizzati con latte, olio ed essenze di Masseria Cinque Santi e, infine, dove trovare il benessere attraverso la musica d'insieme, gli stornelli e la pizzica salrentina.


"Bellezza" degna di nota
Alcune pubblicazioni apparse su siti, testate e blog, locali e nazionali:
Campagna Amica (Coldiretti) - Civiltà del bere - Storie Enogastronomiche - Last traveler
"Bellezza" in video



Puoi acquistare i nostri prodotti online
assaggi a sud est


Dove siamo

I nostri contatti

Masseria Cinque Santi
Strada Prov.le per Lecce - Vernole (Le) Italy - Tel. +39 0832-891178 / 348.7912951
Web: www.masseriacinquesanti.com - Mail: masseriacinquesanti@masseriacinquesanti.com

Facebook Twitter

Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento

Anche Lina Cucugliato (e la "Masseria Cinque Santi") ha partecipato al LandFunding
land funding Il Salento è il primo territorio a lanciare il Landfunding, un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio stesso. In questo caso specifico, la promozione territoriale avviene attraverso il racconto delle mille forme di "bellezza" che caratterizzano i luoghi, l'operato e lo stile di vita del Salento e dei salentini.
Scopri di più e partecipa al LandFunding.

Salento X cultura

Iscriviti alla nostra Newsletter
Home page #InBeautySalentoTrusts - #SalentoCheBellezza Contatti