Sostieni la Bellezza del Salento con il LandFunding - Iscriviti alla Newsletter
Salento che bellezza
Vini Leone De Castris




La nostra "bellezza"
#InBeautySalentoTrusts
Molto probabilmente la maggiore "bellezza" della nostra azienda è nella sua storia. Nell’anno 1665, tra i vigneti ubertosi di quel tempo, Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos fece nascere la cantina.

Successivamente intorno a Salice Salentino, Guagnano, Veglie, Villa Baldassarri, Novoli e San Pancrazio, il nostro avo divenne proprietario di diverse migliaia di ettari, sui quali non solo impiantò nuovi vitigni, ma anche piante di olivo e grano. Agli inizi dell’800 l’Azienda Vitivinicola iniziò ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.

La cantina iniziò l’imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero e Lisetta Leone de Castris nel 1925, e, nel 1943 nacque il Five Roses, il nostro prodotto più conosciuto e in assoluto il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia, fu da subito esportato anche negli Stati Uniti.

La storia della nostra famiglia e della Cantina continua. Mio padre, il Cav. del Lavoro Salvatore Leone de Castris, figlio di Piero e Lisetta, ha contribuito ad un notevole sviluppo – anche a livello internazionale – dell’Azienda. Mentre da venti anni sono io, Piernicola, a dirigerla. Riconoscimenti sempre più prestigiosi vengono costantemente attribuiti all’intera gamma aziendale.


La "bellezza" dei nostri vini
#InBeautySalentoTrusts
La nostra Cantina presenta una ricca e variegata gamma di prodotti: vini rossi, bianchi, rosati DOC (Salice Salentino, Locorotondo, Copertino, Primitivo di Manduria), interessanti vini IGT Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi; un’acquavite ed un olio di particolare pregio. La produzione media annuale è di circa 2,5 milioni di bottiglie.

Il "Salice Salentino Riserva" è un vino simbolo della nostra storia, nasce solo dai grappoli migliori, raccolti e selezionati a mano, delle vigne ad alberello di età media di 40 anni e dall'affinamento in botti di rovere per circa 12 mesi, seguito da un riposo in bottiglia per altri mesi. Il risultato è un vino di grande struttura, che anno dopo anno riscuote successi e premi. Una vera chicca da intenditori.

Nel suo nome c'è l’eco di una contrada nel feudo di Salice Salentino, “Cinque Rose” appunto, ma anche quella tradizione legata al fatto che per molte generazioni ogni Leone de Castris ha avuto cinque figli. Fu sul finire dell’ultima guerra che il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forza alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato. Italiano sì, ma dal nome rigorosamente americano. Così nacque il "Five Roses". Multipremiato, il profumo vinoso e fruttato ed il sapore asciutto e vellutato caratterizzano questo vino, il primo rosato ad essere imbottigliato in Italia.


"Bellezza" da visitare
#InBeautySalentoTrusts
E' possibile toccare con mano (e degustare) quanto stiamo raccontando, infatti abbiamo la possibilità di offrire una visita guidata così strutturata:
  • presentazione dell’azienda con riferimento ai cenni storici;
  • visita alla bottaia e alla zona della vinificazione;
  • illustrazione della filiera del vino dal ricevimento delle uve all’imbottigliamento;
  • percorso guidato all’interno del Museo ‘Piero e Salvatore Leone de Castris’;
  • possibilità di acquistare la produzione presso ‘Il Bottegone Leone de Castris’ adiacente all’Azienda.
La visita guidata è gratuita ed è solo su prenotazione. Può essere effettuata dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 16, previo conferma scritta di almeno 2 giorni prima della data di arrivo.
Le visite durante i giorni di chiusura (sabato, domenica e festivi) possono essere effettuate per gruppi superiori a 10 persone su disponibilità e comportano un supplemento di 100 euro.


"Bellezza" in video



Puoi acquistare i nostri prodotti online
Linciano vini liquori


Dove siamo

I nostri contatti

Azienda Vitivinicola Leone de Castris
Via Senatore de Castris, Salice Salentino (Le) Italy - Tel. +39 0832.731112
Web: www.leonedecastris.com - Mail: info@leonedecastris.com

Facebook Twitter Youtube Google + Linkedin

Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento

Anche l'Azienda Vitivinicola "Leone De Castris" ha partecipato al LandFunding
land funding Il Salento è il primo territorio a lanciare il Landfunding, un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio stesso. In questo caso specifico, la promozione territoriale avviene attraverso il racconto delle mille forme di "bellezza" che caratterizzano i luoghi, l'operato e lo stile di vita del Salento e dei salentini.
Scopri di più e partecipa al LandFunding.

Salento X cultura

Iscriviti alla nostra Newsletter
Home page #InBeautySalentoTrusts - #SalentoCheBellezza Contatti