Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento
Sostieni la Bellezza del Salento con il LandFunding - Iscriviti alla Newsletter
In Beauty Salento trusts

Salento: ortaggi, legumi, cereali e frutta come terra comanda
legumi di Zollino Ortaggi: l'alimentazione nel Salento è prevalentemente basata su prodotti vegetali consumati crudi e cotti, quasi sempre conditi con l'ottimo olio extravergine d'oliva prodotto sul territorio stesso. Motivo principale e naturale per cui vegetariani e vegani qui trovano il loro paradiso gastronomico. La coltivazione degli ortaggi nei secoli si è specializzata sulle preferenze alimentari delle persone che qui vivono e lavorano, naturalmente 100% Dieta Mediterranea. Parliamo di patate, melanzane, pomodori, peperoni, zucchine, fagiolini, carote, meloncelle (variante di cetriolo), carciofi, etc.
Legumi: il territorio salentino è conosciuto e riconosciuto come uno delle più importanti aree di produzione per l'eccellente bontà dei legumi coltivati, frutto di un'equilibrata fusione di saperi contadini, condizioni microclimatiche e composizione del terreno. Negli ultimi anni, soprattutto nell'area attorno al Comune di Zollino (Le), si sono investite particolari energie e competenze per far ulteriormente conoscere ed apprezzare eccellenze locali come: piselli, fave, ceci, ceci neri, lenticchia, cicerchia, fagioli.
Frutta, fresca e secca: la nostra generosa terra, soprattutto nelle estati ventilate ed assolate, offre una grande varietà di frutti gustosi capaci perfino di attirare un turismo specializzato. Meloni, angurie, uva, albicocche, pere, ciliege, nespole, mele cotogne, etc. Prodotti colti al punto giusto della loro maturazione nei campi e subito trovabili nei piccoli fruttivendoli e minimarket di vicinato. Anche la frutta secca salentina è particolarmente apprezzata, parliamo soprattutto di mandorle e noci.
Cereali: il Salento (insieme al resto della Puglia) è da sempre produttore soprattutto di grano di qualità. Di particolare nota l’attività di mugnai e di agricoltori che da alcuni anni si stanno impegnando nella riscoperta e valorizzazione dei grani antichi, non solo nella coltivazione ma anche nella produzione di farina macinata a pietra. Tra questi ricordiamo il Senatore Cappelli, il Carosella, il Russarda ed il Capinera di Lecce.
E' così che vogliamo raccontarti, attraverso un percorso di storytelling, la bellezza che è racchiusa in ogni singola azienda agricola, protagonista della produzione di questi straordinari prodotti della terra.

Visita la nostra galleria di capolavori e "storie di bellezza":


Calò & Monte
Zollino (Le)

Comunità Legumi di Zollino
Zollino (Le)

Vizzino
Minervino (Le)

I Contadini
Ugento (Le)


Partecipa anche tu al LandFunding
land funding Il Salento è il primo territorio a lanciare il Landfunding, un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio stesso. In questo caso specifico, la promozione territoriale avviene attraverso il racconto delle mille forme di "bellezza" che caratterizzano i luoghi, l'operato e lo stile di vita del Salento e dei salentini.

Mentre il "crowdfunding" (dall'inglese "crowd", folla e "funding", finanziamento) è un microfinanziamento collettivo, dal basso, un processo collaborativo di un gruppo di persone qualunque che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni, il "Landfunding" ("land", terriorio) prevede tra i finanziatori soprattutto persone ed entità che operano sul territorio o che, comunque, hanno a cuore la sua crescita.
Scopri di più e partecipa al LandFunding.

angurie meloni salento
Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento

Salento X cultura

Iscriviti alla nostra Newsletter
Home page #InBeautySalentoTrusts - #SalentoCheBellezza Contatti