Sostieni la Bellezza del Salento con il LandFunding - Iscriviti alla Newsletter
Salento che bellezza
Maestro Pasticciere Giovanni Venneri




La "bellezza" di un'arte di qualità
#InBeautySalentoTrusts
Sono Giovanni Venneri, sono un pasticciere e ritengo che il mio "mestiere", oltre ad essere classificato come alto artigianato, possa rappresentare anche una forma d'arte.

Tutto inizia dalla scelta molto accurata delle materie prime e degli ingredienti. Sono un fanatico del territorio Salento e solo se quello che cerco è assolutamente introvabile nell'arco di 40/50 chilometri, mi rivolgo a produttori e fornitori più distanti. A scelta avvenuta, subentra la meticolosità, la cura e l'amore nella lavorazione. Negli anni ho capito che c'è una piccola (ma grande) differenza nel lavorare un prodotto "in serie" dal lavorarlo con pura artigianalità.

Oltre alla passione per l'arte in pasticceria ho la passione per la sperimentazione, una caratteristica questa che ha contraddistinto il mio operato in tutti questi anni. Le sfide mi attraggono ed è sufficiente che mi sfiori un'idea, che mi stuzzichi una curiosità, per ritrovarmi qualche minuto dopo nel mio laboratorio, a volte anche nel silenzio della notte, con le mani in pasta e con l'estro a mille. E' proprio così che sono nate alcune delle mie più amate creature, come il PanSorriso ed il PanGioia.


La "bellezza" dei nostri dolci e gelati
#InBeautySalentoTrusts
Naturalmente (parola non scelta a caso), i prodotti, i dolci ed i gelati che, insieme al mio giovane staff, presentiamo al nostro pubblico e ai nostri clienti (annoveriamo diverse strutture ricettive e ristorative) non sono solo "belli" da vedere, ma nascondono (neanche troppo velatamante) una "bellezza interiore", meno percepibile ma non meno importante, che risiede nella scelta delle materie prime e nella lavorazione.

Ed è per questo motivo che anche il più banale pasticciotto può aspirare a vincere i contest di qualità e bontà e gli innovativi PanSorriso, PanBellezza, PanGioia (nella foto) e PanCuore possono attrarre la curiosità ed i palati più raffinati.

La più "bella" qualità di questi ultimi prodotti dolciari menzionati risiede nell'aver sostituito lo zucchero con il miele di qualità ed il burro o margarina con l'Olio Extravergine d'Oliva, entrambi a chilometro 0 o, ad essere più precisi, a metro 0 visto che sono prodotti nel mio paese o quasi.

I gelati poi meritano una nota a parte. Sono diverse le gelaterie ed i maestri gelatai nel Salento che producono un prodotto di qualità, rispettando il vero lavoro artigianale. Io, tra questi, mi distinguo probabimente per un ingrediente particolare, la creatività, che mi ha permesso di essere conosciuto e riconosciuto, e persino scelto quale fornitore di fiducia per eventi e occasioni di livello, in area locale ma anche offboard (Roma, Milano, ...).


"Bellezza" in rete con ...Più Gusto
Più Gusto in rete
Anche Giovanni Venneri e la sua pasticceria Cafè dei Napoli, è afferente alla rete di produttori Più Gusto, una rete informale di 24 aziende salentine dell’agroalimentare di qualità, un circuito virtuoso di produttori artigianali ed operatori della comunicazione con la mission comune di divulgare, far conoscere ed apprezzare le migliori produzioni locali.
Sono tre gli aggettivi che contraddistinguono ogni singolo prodotto della rete: buono, sano, giusto. Il primo è riferito all'indiscutibile bontà dei prodotti, capace di colpire favorevolmente ogni palato. Il secondo contraddistingue i metodi di coltivazione e raccolta delle materie prime e della loro trasformazione, con processi naturali. Infine, ma non per ultimo, il terzo identifica il rispetto dell'aspetto etico legato alla produzione, trasformazione e comunicazione dei prodotti.
"Bellezza" degna di nota
#InBeautySalentoTrusts
Senza falsa modestia, sono piuttosto contento ogni volta che un giornalista o un food blogger sente la voglia ed il gusto di dedicare un articolo al mio operato o a qualcuna deille mie "creature". Presento qui alcune di queste pubblicazioni apparse su siti, testate e blog, locali e nazionali:
Gambero Rosso - Vino e Cibo - Ginger & Tomato - Sabrina Merolla - Italia Ristoranti - Vini e Sapori - La Gazzetta del Mezzogiorno - Medicina Live - Dottor Salute - Puglia Positiva - Affari Italiani - Buongiorno Brasile - Scene Mediterranee - Bel Paese - PanoramItalia - Vino Way - Puglia Mon Amour - Casa Pacella - Sud News - Il Reggino - Cibo di strada


"Bellezza" da visitare
Come ogni buon pasticciere, è mio grande onore e piacere poterti servire uno o più dei miei prodotti. E, se non è un momento troppo impegnativo o di grande frenesia, avrò l'onore di sederti accanto e raccontarti tutta una serie di "storie" legate ai prodotti, agli ingredienti e alla lavorazione che, più di una volta, mi sono state riconosciute come vere e proprie "storie di bellezza".

La mia pasticceria "Café dei Napoli" è aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 7.00 alle 23.00.
Puoi acquistare i nostri prodotti online
assaggi a sud est


Dove siamo

I nostri contatti

Mastro Pasticciere Giovanni Venneri
Cafè dei Napoli - Piazza Municipio, Alliste (Le) Italy - Tel. +39 0833.584418
Mail: cafedeinapoli@gmail.com

Facebook Twitter

Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento

Anche Giovanni Venneri ha partecipato al LandFunding.
land funding Il Salento è il primo territorio a lanciare il Landfunding, un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio stesso. In questo caso specifico, la promozione territoriale avviene attraverso il racconto delle mille forme di "bellezza" che caratterizzano i luoghi, l'operato e lo stile di vita del Salento e dei salentini.
Scopri di più e partecipa al LandFunding.

Salento X cultura

Iscriviti alla nostra Newsletter
Home page #InBeautySalentoTrusts - #SalentoCheBellezza Contatti