Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento
Sostieni la Bellezza del Salento con il LandFunding - Iscriviti alla Newsletter
In Beauty Salento trusts

Da ortaggi e frutti tanta bellezza da gustare
vincotto sottoli sughi Il Salento, come tutta la Puglia, è una terra vocata alla coltivazione degli ortaggi e della frutta, una terra del sole, del mare, del vento.
Le particolari condizioni climatiche di questo lembo di terra, baciato dal sole quasi tutto l’anno, la composizione dei terreni e la benevola influenza dei due mari, Adriatico e Ionio, consentono di ottenere prodotti assolutamente unici, ricchi di nutrienti naturali e, soprattutto, sani e eticamente giusti.
Dalla semina alla coltivazione, dalla raccolta al lavaggio, dalla lavorazione al confezionamento, tutte le fasi che caratterizzano il ciclo di vita dei vari prodotti appartenenti all'ambito dei condimenti, dei sughi e dei sottoli, seguono i ritmi lenti che caratterizzano lo stile di vita del Salento.
Parliamo di salse, sughi, passate, pomodori, peperoni, carciofi, melanzane, zucchine, cipolle, capperi sottolio, vincotto, patè e ogni altro ben di Dio che possa essere racchiuso e conservato per un uso casalingo.
A voi giudicare se siamo in presenza di una particolare "bellezza" legata non solo all'immagine estetica del prodotto finito, ma soprattutto all'amore, alla cura e alla passione che non sono riportati sull'etichetta eppure sono gli ingredienti principali che li contraddistinguono.

Visita la nostra galleria di "storie di bellezza":


Comunità del Vincotto PrimitivO
Melissano (Le)

Agricola Vizzino
Minervino (Le)

I Contadini
Ugento (Le)


Partecipa anche tu al LandFunding
land funding Il Salento è il primo territorio a lanciare il Landfunding, un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio. In questo caso specifico, la promozione territoriale avviene attraverso il racconto delle mille forme di "bellezza" che caratterizzano i luoghi, l'operato e lo stile di vita del Salento e dei salentini.

Mentre il "crowdfunding" (dall'inglese "crowd", folla e "funding", finanziamento) è un microfinanziamento collettivo, dal basso, un processo collaborativo di un gruppo di persone qualunque che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni, il "Landfunding" ("land", terriorio) prevede tra i finanziatori soprattutto persone ed entità che operano sul territorio o che, comunque, hanno a cuore la sua crescita.
Scopri di più e partecipa al LandFunding.

pomodori peperoni
Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento

Salento X cultura

Iscriviti alla nostra Newsletter
Home page #InBeautySalentoTrusts - #SalentoCheBellezza Contatti