olio extravergine vino primitivo negroamaro legumi salento pasta prodotti forno frise biscotti sughi condimenti vincotto latticini formaggi salumi carne pesce dolci pasticceria salento
Sostieni la Bellezza del Salento con il LandFunding - Iscriviti alla Newsletter
In Beauty Salento trusts

Salento che bellezza
Il cibo è bellezza nelle sue forme, colori, sapori, ma anche molto oltre. Si parte dalla bellezza estetica dei campi coltivati fino ad arrivare alla bellezza immateriale della convivialità, senza trascurare la bellezza che il cibo riesce a creare e procurare in ognuno di noi, sia nella sua produzione che nel suo uso, per nutrizione e per gioia.



È da questa semplice (ma non meno profonda) riflessione che siamo partiti per lavorare a questa nuova idea di promuovere il territorio che amiamo tanto, il Salento, attraverso la bellezza dei suoi prodotti naturali, della terra e del mare, e della cucina amorevole che ne deriva.

E quale modo migliore di raccontare la bellezza del cibo salentino se non attraverso il racconto delle mille storie di chi, ogni giorno, da generazioni, lo lavora, lo cresce, lo prepara, lo serve, lo ama?

Salento is Beauty-Food è proprio questo, la favola che racconta quanto il cibo sia bellezza e quanto la bellezza sia cibo, che poi favola non è, ma favoloso forse...

Racconteremo di produttori e di prodotti, di cucina tradizionale e di rivisitazioni contemporanee, ma sappiate che tutti i nostri racconti non sono “nostri” ma di coloro che queste storie le hanno vissute e le vivono in prima persona, noi possiamo solo avere il merito di averle raccolte e rese storie di bellezza di pubblico dominio.

cibo salento


Olio EVO Vino e vini Legumi piselli fave lenticchie ceci pasta fresca prodotti da forno biscotti condimenti sughi caseari salumi carne pesce dolci salento

Partecipa al Landfunding
land funding Il Salento è il primo territorio a lanciare il Landfunding, un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio stesso. In questo caso specifico, la promozione territoriale avviene attraverso il racconto delle mille forme di "bellezza" che caratterizzano i luoghi, l'operato e lo stile di vita del Salento e dei salentini.

Mentre il "crowdfunding" (dall'inglese "crowd", folla e "funding", finanziamento) è un microfinanziamento collettivo, dal basso, un processo collaborativo di un gruppo di persone qualunque che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni, il "Landfunding" ("land", terriorio) prevede tra i finanziatori soprattutto persone ed entità che operano sul territorio o che, comunque, hanno a cuore la sua crescita.
Scopri di più e partecipa al LandFunding.

Salento X cultura

Iscriviti alla nostra Newsletter
Home page #InBeautySalentoTrusts - #SalentoCheBellezza Contatti