Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento
Sostieni la Bellezza del Salento con il LandFunding - Iscriviti alla Newsletter
In Beauty Salento trusts

Produttori di cultura
#InBeautySalentoTrusts Produrre cultura vuol dire creare nuove espressioni d’arte nella forma tangibile (monumenti, edifici, scultura, artigianato d'arte, reperti archeologici), intangibile (scrittura, musica, pittura, teatro, fotografia) e materiale (arti decorative e design), e i "produttori" di cultura sono i creativi che in ogni ambito contribuiscono con le loro opere e con i loro operati alla crescita individuale e collettiva della mente, della conoscenza, dell'emotività e, in generale, della Bellezza.

Troppo spesso si discute della cultura facendo riferimento quasi esclusivamente alla grande tradizione, al glorioso passato. Proponiamo invece un modello che parta dal fatto che il Salento (e l'Italia tutta) è un territorio vitale, pulsante di inventiva, che continua a creare cultura a livelli di eccellenza, anche mondiale.

Ed è per questo motivo che intendiamo proporre e far conoscere Artisti e opere del territorio salentino che si realizzano nelle diverse aree della cultura:

Scrittura - Arte e Design - Cinema e Fotografia - Musica
Teatro e Danza - Storia e Tradizioni - Cibo ed Enogastronomia - Cultura digitale

Veicolatori di cultura
#InBeautySalentoTrusts Per "veicolatori culturali" intendiamo tutte quelle organizzazioni, amministrazioni e persone che impegnano sforzi, tempo e risorse nel promuovere, diffondere e permettere la conoscenza e l'apprezzamento di ogni forma di cultura.

Parliamo di musei, di curatori e allestitori di mostre, di promotori e organizzatori di festival, premi, eventi e iniziative.

A loro va riconosciuto, se non altro, l'importante contributo, appunto, nel veicolare e faciltare la fruizione dei linguaggi dell'arte e della cultura da parte della popolazione. Merito ancora più grande se si considera che molto spesso, in termini economici, l'impresa non vale la spesa.

Il territorio salentino si distingue da questo punto di vista in quanto è annoverato tra le aree che contano innumerevoli iniziative e organizzazioni culturali le quali, in ogni periodo dell'anno, attraverso i loro sforzi riescono a richiamare l'attenzione di migliaia di visitatori e dei media.

Questi sono alcuni dei Musei più rilevanti del territorio:

Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" (Lecce) - Museo Nazionale Archeologico di Taranto
Museo Civico di Storia Naturale del Salento (Calimera) - Museo Civico di Paleontologia e di Paletnologia (Maglie)
Museo Archeologico Provinciale "F. Ribezzo" (Brindisi) - Museo civico di Arte Contemporanea (San Cesario)
Museo Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari (Tuglie) - Museo Civico Archeologico "Salvatore Zecca" (Ugento)

Partecipa al LandFunding.
land funding Il Salento è il primo territorio a lanciare il Landfunding, un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio stesso. In questo caso specifico, la promozione territoriale avviene attraverso il racconto delle mille forme di "bellezza" che caratterizzano i luoghi, l'operato e lo stile di vita del Salento e dei salentini.

Mentre il "crowdfunding" (dall'inglese "crowd", folla e "funding", finanziamento) è un microfinanziamento collettivo, dal basso, un processo collaborativo di un gruppo di persone qualunque che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni, il "Landfunding" ("land", terriorio) prevede tra i finanziatori soprattutto persone ed entità che operano sul territorio o che, comunque, hanno a cuore la sua crescita.
Scopri di più e partecipa al LandFunding.

Scrittura Arte Pittura Scultura Cinema Fotografia Musica Teatro Storia Messapi Cibo Agroalimentare enogastronomia Cultura digitale salento

Salento X cultura
Home page #InBeautySalentoTrusts - #SalentoCheBellezza Contatti