Sostieni la Bellezza del Salento con il LandFunding - Iscriviti alla Newsletter
Salento che bellezza
Massria Le Stanzie




Una storia di "bellezza" persino difficile da raccontare
#InBeautySalentoTrusts
Non è facile raccontare il sapore della "bellezza" che ti resta addosso dopo aver pranzato o cenato presso la Masseria Le Stanzie. Proviamo a farlo attraverso alcune recensioni individuate su Trip Advisor.
"Visitare e pranzare in masseria Le Stanzie è come immergersi in un tempo che hanno vissuto i nostri nonni e che noi riviviamo nel loro ricordo. Ambiente che riprende la vita dei nostri contadini, i pomodori a pendola, l'antico focolare, foglie di tabacco a seccare, i bimbi che giocano tra i campi e ammirano le melanzane, i peperoni e le verdure che vedono solo al supermercato nelle cassette, il tutto nella massima pulizia e buon gusto." (Irene).
"La masseria, che era una vecchia stazione di posta di epoca romana, ospita un'azienda agricola da cui si ricavano i prodotti a "metro" zero per l'annesso ristorante. Gli antipasti erano a base di formaggi di mucca freschi, stagionati, verdure grigliate e pittule. Come primi pasta fatta in casa di grano Senatore Cappelli, con sugo e polpettine, come secondo agnello con patate e infine le crostate, tutto davvero gustoso e genuino. La location è davvero suggestiva, con la presenza di un frantoio semi ipogeo e una grotta di origine preistorica tutto visitabile grazie alle competenti e simpatiche guide dell'azienda. Infine, per i bambini da non perdere la visita della stalla con gli animali." (Viaggiatore1969).
"Un posto magico dai sapori genuini di un tempo lontano. È riduttivo pensare di andarci solo a cena. Ci si tuffa in un altro tempo e si gustano i sapori dei prodotti di stagione che la natura offre. Vince su tutti la storia della masseria raccontata da Donato, non una guida professionista, come lui stesso ci tiene a dire, ma un narratore sincero e partecipe della storia della masseria." (Mattamary).
Mentre sul sito Kleos Fabrica è possibile leggere la "storia di bellezza" che ha portato il 18enne Donato Fersino alla creazione di quella che è oggi Masseria Le Stanzie.


La bellezza di cibarsi con prodotti coltivati in proprio
#InBeautySalentoTrusts
Alberi da frutta e ortaggi biologici, verdure ed erbe aromatiche sono coltivati nel nostro orto, seguendo il corso naturale delle stagioni, in una tenuta di sessanta ettari. Protetti dai muretti a secco, curati dal sapere e dalle tradizioni dei nostri contadini. Dagli uliveti secolari si ricava un olio extravergine delicato. Dai vigneti arrivano direttamente sulla tavola grappoli di uva bianca e rosa, insieme a fichi e fichidindia, che crescono spontaneamente. Dall’agrumeto si raccolgono arance e mandarini profumatissimi. Nei campi sono messi a dimora pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, cocomeri, meloni e poi legumi antichi e rari, come il cece nero. Lo sguardo si perde intorno, tra distese di grano e seminativi, in particolare orzo, avena e miglio, foraggio per gli animali. Non manca neppure il tabacco, ormai solo per scopo didattico, per conservare la memoria di una coltivazione importante nel Salento fino a qualche decennio fa.
Sulla nostra tavola arrivano pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, fagiolini, cocomeri, meloni, insalata, rape, finocchi e legumi. Una menzione a parte merita il cece nero, dal sapore ottimo, così come le sue qualità organolettiche. Anticamente veniva dato alle puerpere come corroborante per il suo alto contenuto di proteine e di ferro.


La bellezza nel piatto
#InBeautySalentoTrusts
Il menu di Masseria Le Stanzie è ricco e variegato, ma strettamente legato alle antiche tradizioni del territorio salentino e pugliese.
Tra le "bellezze" più particolari che potreste trovare nel piatto, ci permetiamo di consigliare le seguenti prelibatezze:
  • Pancotto con rape e fagioli
  • Pomodori da pendola "scattarisciati"o arrostiti
  • Pitta di patate con fiori di finocchio selvatico
  • Ceci neri con cotica di maiale
  • Sagne 'ncannulate al pomodoro fresco e ricotta forte,
  • Orecchiette e maccheroncini con pomodori "scattarisciati" e cacioricotta
  • Tria con ceci neri e cotica di maiale
  • Pezzetti di vitello a pignata
  • Maialino arrosto
  • Filetto di vitello allo spiedo
  • Capretto con patate


La bellezza di poter portare a casa prodotti di rara ...bellezza
#InBeautySalentoTrusts
All’interno della Masseria, nella parte dove un tempo c’era il forno a legna, oggi c’è un piccolo negozietto con volte a stella e chianche per terra, dove fare acquisti golosi. Tra gli scaffali di legno si trovano: salse di pomodoro rosso e giallo; sott’oli, come i pomodori secchi, la caponata, i carciofi e i critimi (rucola di mare); le caroselle (fiori di finocchio) sotto aceto; le confetture all’arancia, mele cotogne, uva malvasia, limone, gelsi e fichidindia; i liquori artigianali all’alloro, finocchio e limone; l’origano; i legumi, come il cece nero, i fagioli, la lenticchia e la cicerchia. E poi i prodotti da forno – friselline, tarallini e pane di grano Senatore Cappelli – gli oli extra vergine di aziende olivicole di Supersano e il miele prodotto nelle arnie nella della masseria.
Per far la spesa nel Salento si va direttamente nelle masserie, nelle aziende agricole, nei caseifici e nelle cantine. Così si acquistano prodotti di altissima qualità e si ha la certezza di mangiar sano e genuino. Il paniere de Le Stanzie è ricco e vario: verdura e frutta, sott’oli, formaggi freschi e semistagionati, conserve, confetture, legumi e olio extravergine di oliva, pane cotto al forno a legna, prodotti da forno e perfino il gelato di fichi e latte di mucca.


"Bellezza" degna di nota
Alcune pubblicazioni apparse su siti, testate e blog, locali e nazionali:
"Geo" - RaiTre - "Eat Parade" - Tg2 - "Ulisse" - RaiTre - Cerere & Bacco - Kleos Fabrica - Histouring - Casa Pacella - Sapori d'Italia - Non aprire quell'armadio
"Bellezza" in video



Dove siamo

I nostri contatti

Masseria Le Stanzie
Strada Prov.le 362 Km.32,900 - Supersano (Le) Italy - Tel. +39 0833.632438 - 340.1088978
Web: www.lestanzie.com - Mail: info@lestanzie.com

Facebook Twitter Twitter

Antipasti Primi piatti terra Primi mare Secondi piatti terra Secondi mare Dolci e frutta vino olio birra caffè frise pucce street food

Anche la "Masseria Le Stanzie" ha partecipato al LandFunding
land funding Il Salento è il primo territorio a lanciare il Landfunding, un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio stesso. In questo caso specifico, la promozione territoriale avviene attraverso il racconto delle mille forme di "bellezza" che caratterizzano i luoghi, l'operato e lo stile di vita del Salento e dei salentini.
Scopri di più e partecipa al LandFunding.

Salento X cultura

Iscriviti alla nostra Newsletter
Home page #InBeautySalentoTrusts - #SalentoCheBellezza Contatti